I Fondi Interprofessionali
promuovono la formazione continua e forniscono alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione.
Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.
Se l’azienda non aderisce a un Fondo Interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l’impresa non ha più la possibilità di intervenire sulla loro gestione.
Con l’adesione ad un Fondo Interprofessionale, invece, l’azienda dispone direttamente del 70% dei contributi versati, tramite il proprio Conto Formazione.
Il sistema infatti offre due opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione:
- Il Conto di Sistema che è un conto collettivo che viene utilizzato per gli Avvisi a cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico. Ogni Avviso ha due scadenze diverse per la presentazione dei piani, per consentire alle aziende la possibilità di programmare la progettazione delle attività formative.
- Il Conto Formazione consiste, invece, in un conto individuale appartenente a ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel conto formazione sono a completa disposizione dell’azienda titolare. Solo l’azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Come aderire :
Per aderire al fondo basta compilare il modello UNIEMENS (ex DM10/2) inserendo il codice di riferimento (ad es. per Fondimpresa – FIMA) e il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo e scegliere cosi’ di affidare al fondo prescelto il proprio contributo INPS dello 0,30%. E’ sufficiente aderire in occasione della compilazione delle buste paga (quindi entro il 16 di ogni mese) in modo che si possa partecipare a progetti in presentazione o già presentati ed approvati. L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.
La nostra organizzazione svolge attività di consulenza sulla base delle esigenze e fabbisogni formativi attraverso lo sviluppo e la realizzazione di progetti personalizzati.